LE TRUFFE ONLINE E I FURTI D’IDENTITÀ: COSA SONO E COME PROTEGGERSI

Qualunque professionista o impresa che utilizzi internet – da un semplice profilo social ad un sito web, da un sistema di e-mail marketing ad un sistema di e-commerce – è potenzialmente il bersaglio di un nuovo tipo di criminalità, che sfrutta i canali digitali per i propri interessi. Molti credono ancora che sia una semplice questione di antivirus, ma purtroppo non è così: il cyber crime è una galassia vasta, altamente evoluta e in continua evoluzione.

In particolare, potresti essere bersaglio di social engineering, che è costituito da un insieme di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali o a consentire l’accesso a un computer per poi poter installare segretamente software dannosi.

Prevenire in questi casi è molto meglio che curare, basta essere consapevoli delle minacce e dei comportamenti più utili da attuare come buona prassi. Il webinar ha l’obiettivo di far comprendere alle piccole aziende e ai professionisti cosa sono gli attacchi di Social Engineering, come riconoscerli, come avvengono, dove finiscono i nostri dati se si è vittima. E soprattutto quali sono le mosse per difendersi.

I contenuti

• Cos’è l’identità digitale
  • Truffe on line: Social engineering, nemico pubblico numero uno
    • Truffe on line
    • Phishing
    • Smishing
    • Vishing
    • Siti fake
  • Perché i criminali vogliono i nostri dati?
  • Osint: Open Source Intelligence
  • Come proteggersi?
    • Sicurezza delle password
    • Riconoscere una mail di phishing
    • Riconoscere un sito fake
    • Buone abitudini per una navigazione sicura
    • Errori da evitare

L'agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Modera Andreas Schwalm, Resp. Comunicazione EDI

Truffe online e furti d’identità: cosa sono e come proteggersi
Riccardo Paglia, COO & Co-Founder Swascan

Domande & Risposte

Il relatore

Riccardo Paglia

COO & Co-Founder Swascan

Riccardo Paglia

Puoi riguardare i due webinar passati che abbiamo organizzato nel 2022 sui temi della cyber security. Come?
Clicca sul bottone verde, accedi o registrati sulla nostra piattaforma, iscriviti al canale gratuito “EDI per le imprese” > “EDI Training imprese”. A quel punto potrai scorrere l’elenco di tutti i webinar già svolti e accedere a quelli che più ti interessano,

Vuoi partecipare agli altri webinar del programma?

Il webinar fa parte del programma EDI Training Enterprise 2022, scopri gli altri eventI