DIGITAL MARKETING

Come creare e gestire una strategia integrata di marketing digitale per la tua piccola impresa

Viviamo in un’epoca in cui il successo di un’attività dipende sempre di più da quanto sai sfruttare i canali digitali. Ma se le grandi organizzazioni hanno risorse e competenze per farlo, le piccole imprese spesso fanno fatica. Le domande, i dubbi e le paure sono di vario tipo:

  • Quale tecnologia scegliere?
  • Come comprenderne le logiche senza averne le competenze?
  • Come gestire tutti i canali senza affogare nella complessità?
  • Come organizzare l’attività per renderla davvero efficace?
  • Come spendere il giusto senza buttar via soldi e tempo?


Il punto non è se diventare digitali, ma come.

Il consumatore si aspetta di trovarti online, si aspetta di essere al centro di una relazione personalizzata, di trovare in modo facile ciò che cerca e di acquistarlo, ed infine di mostrarlo e condividerlo con il mondo. E la tua attività oggi può uscire dal tuo negozio, ufficio o capannone, e avere come palcoscenico il mondo, perché il web lo permette. Così facendo potresti arricchire il tuo business o addirittura scoprire di avere delle nuove potenzialità a cui non avevi pensato.

Quali sono le aree del digital marketing che devi tener conto? 

Il primo passo per cominciare è fare ordine rispetto alla tua presenza digitale. Quali canali hai? Come li gestisci? Sono i canali giusti rispetto ai tuoi target? Semplifichiamo: questi sono i punti che oggi bisogna presidiare; se non li hai, o li hai in parte, o se li trascuri, allora hai decisamente un problema.

Ecco alcune domande da cui partire:

Sito web: come costruirlo in modo accattivante e funzionale? Come gestirlo e aggiornarlo?

Social network: quali attivare? Instagram, Tik Tok, Facebook, Pinterest, Linkedin? Quali contenuti creare e come? Quale tono di voce?

Mappe: come geolocalizzarti e promuoverti per chi vuole vederti dal vivo?

Recensioni: come stimolarle? Come creare un racconto che faccia parlar bene di te?

Pubblicità: ti è utile creare campagne a pagamento? Su quali canali? Come monitorarne l’efficacia?

Vendite online: hai un e-commerce? Come lo gestisci? Com’è l’esperienza del cliente?

Omnicanalità: come integri l’esperienza del cliente sui vari canali?

Database clienti: come raccogli i dati dei tuoi clienti? Come li sfrutti per rinforzare la tua relazione con loro?

Scopri cosa ti serve per cominciare e contattaci

La fiducia è il primo passo che ti serve per attivarti. Lo sappiamo, trovare la persona o il fornitore giusto è spesso difficile: c’è chi prova ad orientarsi fra preventivi troppo costosi e una selva di tecnicismi incomprensibili, e c’è chi si avventura in un fai da te economico ma senza averne le competenze, che spesso ruba tempo ed energia e non garantisce i risultati. Ed infine c’è chi si scoraggia e non fa nulla, sperando nella buona sorte.

Per questa ragione è importante avere qualcuno che ti permetta di fare chiarezza su quello che ti serve, semplicemente. Qui entriamo in gioco noi, perché EDI è il Digital Innovation Hub di Confcommercio, creato appositamente per essere di supporto a tutte le imprese del Terziario nella loro Trasformazione Digitale. Lo facciamo grazie ad una rete di Sportelli Innovazione, chiamati SPIN, che abbiamo aperto in varie sedi Confcommercio in tutta Italia.

Come funziona?

Basta che richiedi un check-up gratuito: verrai contattato dallo SPIN più vicino a te e con loro potrai impostare il tuo check-up e commentarne i risultati in una comoda call online. Con loro potrai capire bene come ottimizzare quello che già hai, cosa può servirti per migliorare il tuo marketing digitale ed eventualmente chiedere un consiglio su un fornitore di fiducia già testato con altre realtà come la tua.