Formazione
per gli spin

EDI Training | Formazione

EDI, Ecosistema Digitale per l’Innovazione Confcommercio ha avviato EDI Training, il progetto dedicato al personale Confcommercio con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze sui temi collegati alla Trasformazione Digitale, a Impresa 4.0 e all’innovazione dei servizi, al fine di garantire il necessario supporto alle imprese che faranno riferimento agli SPIN – Sportelli dell’Innovazione.

La formazione EDI Training è riservata a quelle realtà del Sistema già convenzionate con EDI e rivolta al personale e ai responsabili degli SPIN di EDI ed al personale delle Associazioni e Federazioni aderenti.

Hai problemi ad accedere? Contattaci: supporto@ediconfcommercio.it

AVVIO EDIZIONE 2021

La seconda edizione di EDI Training si aprirà con un evento di presentazione EDI Training per gli SPIN, che si svolgerà on line il 13 gennaio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 15.30, e che darà il via al primo step della seconda EDI Training.

Il primo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione della Masterclass Il consulente digitale SPINrealizzata in collaborazione con il partner EDI Webidoo, che si svolgerà on line a partire dal 19 gennaio 2021 in due diverse edizioni. La Masterclass prevedrà 34 ore di lezione divise in 1 sessione introduttiva in plenaria e 5 incontri formativi della durata di 4 ore, che si svolgeranno con una cadenza di 2 giornate a settimana, a giorni alterni. Le giornate formative tratteranno i seguenti temi:

  1. Introduzione alla Digital Strategy
  2. La presenza on line
  3. La promozione on line
  4. La vendita on line
  5. Il mercato dei servizi digitali
  6. La progettazione strategica 

Il secondo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione di cinque webinar e permetterà ai referenti e agi operatori degli SPIN di conoscere e utilizzare i servizi EDI per le imprese. I webinar si svolgeranno a febbraio/marzo 2021, ogni mercoledì pomeriggio, e tratteranno i seguenti temi:

  1. Facilitare ed avviare la trasformazione digitale delle imprese: l’Assessment di EDI
  2. CRM – Il Customer Relationship Management di EDI
  3. La comunicazione dello SPIN verso le imprese
  4. Strumenti e strategie di e-commerce per le imprese, in collaborazione con il partner EDI Shopify
  5. La formazione on line per creare consapevolezza: l’LMS EDI per le imprese

Il terzo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione di quattro webinar, su temi che saranno definiti nel corso della prima parte de 2021 sulla base delle esigenze specifiche degli SPIN e dopo un ascolto specifico degli operatori.

Tutti gli eventi prevedranno momenti di presentazione dei relatori e momenti di interazione, lavori di gruppo e sperimentazione degli strumenti.

Gli eventi sincroni saranno realizzati su piattaforma Webex-Cisco e poi inseriti nel canale EDI per le imprese, al fine di consentire una visualizzazione successiva, anche in modalità asincrona.

AVVIO EDIZIONE 2021

La seconda edizione di EDI Training si aprirà con un evento di presentazione EDI Training per gli SPIN, che si svolgerà on line il 13 gennaio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 15.30, e che darà il via al primo step della seconda EDI Training.

Il primo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione della Masterclass Il consulente digitale SPINrealizzata in collaborazione con il partner EDI Webidoo, che si svolgerà on line a partire dal 19 gennaio 2021 in due diverse edizioni. La Masterclass prevedrà 34 ore di lezione divise in 1 sessione introduttiva in plenaria e 5 incontri formativi della durata di 4 ore, che si svolgeranno con una cadenza di 2 giornate a settimana, a giorni alterni. Le giornate formative tratteranno i seguenti temi:

  1. Introduzione alla Digital Strategy
  2. La presenza on line
  3. La promozione on line
  4. La vendita on line
  5. Il mercato dei servizi digitali
  6. La progettazione strategica 

Il secondo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione di cinque webinar e permetterà ai referenti e agi operatori degli SPIN di conoscere e utilizzare i servizi EDI per le imprese. I webinar si svolgeranno a febbraio/marzo 2021, ogni mercoledì pomeriggio, e tratteranno i seguenti temi:

  1. Facilitare ed avviare la trasformazione digitale delle imprese: l’Assessment di EDI
  2. CRM – Il Customer Relationship Management di EDI
  3. La comunicazione dello SPIN verso le imprese
  4. Strumenti e strategie di e-commerce per le imprese, in collaborazione con il partner EDI Shopify
  5. La formazione on line per creare consapevolezza: l’LMS EDI per le imprese

Il terzo step della seconda edizione di EDI Training prevedrà la realizzazione di quattro webinar, su temi che saranno definiti nel corso della prima parte de 2021 sulla base delle esigenze specifiche degli SPIN e dopo un ascolto specifico degli operatori.

Tutti gli eventi prevedranno momenti di presentazione dei relatori e momenti di interazione, lavori di gruppo e sperimentazione degli strumenti.

Gli eventi sincroni saranno realizzati su piattaforma Webex-Cisco e poi inseriti nel canale EDI per le imprese, al fine di consentire una visualizzazione successiva, anche in modalità asincrona.

EDIZIONE 2024

  • Masterclass “Consulente digitale SPIN” – gennaio
  • Bilancio delle competenze degli SPIN – gennaio
  • Masterclass “EDI 5.0 e gli assessment SPIN” –febbraio
  • Gli Assessment e la formazione operativa per gli SPIN – aprile/maggio
  • L’offerta di servizi del Centro di Competenza Start 4.0 – 13 maggio 
  • Librai di Roma 4.0. La rivoluzione digitale parte anche dalle librerie – 17 giugno – ore 10.00 -11.30
  • Gli SPIN Incontrano le imprese ICT: AI per il turismo e il retail – 19 giugno – 11.00-12.30
  • Comunicare EDI 5.0: strategia, messaggi, azioni – 24 giugno – ore 11.00-12.30
  • L’offerta di servizi del Centro di Competenza MADE – 1 luglio – 11.30-13.00
  • La rendicontazione del Progetto EDI 5.0- I incontro-  10 luglio – ore 10.00 – 12.30.
  • Il CRM EDI per gli SPIN – I incontro – 23 luglio – ore 9.30 – 12.30 
  • Il CRM EDI per gli SPIN – II incontro – 24 luglio – ore 9.30 – 12.30   
  • Il CRM EDI per gli SPIN – III incontro – 25 luglio – ore 9.30 – 12.30
  • EDI 5.0: kick off meeting operativo – 23 ottobre – ore 9.30- 14.00
  • Progetto EDI 5.0: l’orientamento delle imprese – 30 ottobre – ore 11.00 – 13.00
  • Comunicare EDI 5.0: strumenti operativi – 7 novembre – ore 11.00 – 12.30
  • Assessment del credito e sostenibilità  – 14 novembre – ore 11.00 -13.30
  • La rendicontazione del Progetto EDI 5.0 – II incontro
    novembre (da definire)